
Residenti Non Abituali
Il regime fiscale portoghese RNH (residente non abituale)
Introdotto nel 2009 dal governo portoghese, il regime di residenza non abituale in Portogallo (RNH) è un regime fiscale che concede un trattamento fiscale preferenziale ai nuovi residenti in Portogallo per un periodo di 10 anni.
Si applica principalmente agli stranieri, ma anche i cittadini portoghesi possono accedere a questo speciale regime fiscale, a condizione che non abbiano vissuto in Portogallo nei cinque anni precedenti la richiesta.
L'obiettivo principale del regime per i residenti non abituali è quello di attirare in Portogallo residenti ad alto valore aggiunto, sia che abbiano un reddito da pensione sia che svolgano professioni qualificate. Può anche essere un'ottima soluzione per i nomadi digitali.
Quali sono i benefici del regime fiscale di residente non abituale?
Per quanto riguarda i pensionati, aderendo al regime fiscale di residente non abituale, le pensioni non verranno più tassate nel Paese di origine, bensì saranno soggette ad un’aliquota fissa del 10% in Portogallo.
Il regime per i residenti non abituali concede inoltre ai professionisti che svolgono un’attività ad alto valore aggiunto, sia come dipendenti per un’azienda portoghese che come lavoratori autonomi, un'aliquota fiscale fissa del 20% sul reddito di origine portoghese (invece delle normali imposte portoghesi con un'aliquota massima del 48%). Tali attività sono identificate nell'ordinanza ministeriale 12/2010 del 7 gennaio (modificata dall'ordinanza ministeriale 230/2019 del 23 giugno) ed alcuni esempi sono i dirigenti, i medici, gli architetti, gli ingegneri, i professori universitari ed i designer.
I redditi di fonte estera invece possono essere esenti da tassazione in Portogallo se sono soddisfatte alcune condizioni. Ad esempio, i dividendi, gli interessi e i redditi da capitale di fonte estera sono esenti da tassazione in Portogallo a condizione che siano già tassati nel Paese di origine e che non provengano da paradisi fiscali con i quali il Portogallo non ha concluso un trattato contro la doppia imposizione.
Quali sono i requisiti per aderire al regime fiscale di Residente Non Abituale
I cittadini di qualsiasi nazionalità, compresi i cittadini non appartenenti all'UE/SEE, possono potenzialmente beneficiare del regime di Residente Non Abituale a condizione di non essere stati considerati residenti fiscali in Portogallo nei cinque anni fiscali precedenti a quello in cui viene stabilita la residenza.
E’ necessario presentare una prova di domicilio in Portogallo, come un contratto di locazione di almeno 12 mesi oppure l’atto di acquisto di un immobile.
Il riconoscimento dello status di residente non abituale non è automatico e deve essere richiesto all’Autorità Tributaria portoghese entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui è stata acquisita la residenza in Portogallo.